PRESENTAZIONE DELLA NOSTRA SCUOLA – VISION E MISSION

L’ISTITUTO D'ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE ,

dal 1° settembre 2016 denominato “Rita Levi Montalcini”, è stato istituito nell’a.s. 1996-97 dall’accorpamento di due scuole superiori di diverso ordinamento, entrambe radicate nel territorio e centri di attività culturali e didattiche significative: il Liceo Classico "D. Alighieri" e l'Istituto Magistrale "F. A. Astore". 

Entrambe costituiscono nel territorio una realtà positiva e propositiva, contribuendo a formare generazioni di professionisti oggi stimati ed affermati.

L’intitolazione.

A diciotto anni dall’accorpamento, la nostra Scuola, sentito il parere di tutte le sue componenti ha scelto di intitolarsi alla celebre scienziata Rita Levi-Montalcini,  e poi senatrice a vita “per aver illustrato la patria con altissimi meriti in campo scientifico e sociale, e per rappresentare un esempio di impegno per le giovani generazioni, tale da contribuire a rafforzare in esse un’identità volta alla continua ricerca”.

Il nostro istituto si configura attualmente come istituzione unitaria che, utilizzando esperienze professionali diverse, arricchisce e potenzia l’offerta formativa.

E' articolato nei seguenti percorsi formativi:

Liceo Classico:  indirizzo Liceo Classico

               Ex Magistrale:   indirizzi Liceo Linguistico - Liceo delle Scienze Umane – Liceo Economico sociale 

      Con l’entrata in vigore della Riforma dei Licei, i due Indirizzi del Classico si sono unificati nel Liceo Classico di nuovo ordinamento, ed i Licei SocioPsicoPedagogico e delle Scienze Sociali sono diventati il Liceo delle Scienze Umane (LSU) ed il Liceo Economico Sociale (LES). 

Il nostro Istituto è inserito in un contesto sociale di attenta sensibilità culturale e si presenta come punto di riferimento importante nel nostro territorio.

L’utenza proviene dalla città di Casarano e dai comuni limitrofi. 

La collaborazione  Scuola  – Famiglia prosegue anche dopo il compimento della maggiore età e fino al compimento del corso di studi. 

La nostra MISSION è: 

FORMARE PERSONE IN GRADO DI PENSARE ED AGIRE AUTONOMAMENTE E RESPONSABILMENTE ALL’INTERNO DELLA SOCIETÀ, strutturando un progetto globale (PTOF) che, attraverso lo strumento giuridico  dell’autonomia, coinvolga tutti i soggetti protagonisti del processo di crescita: 

 

  • lostudente
  • la famiglia
  • idocenti
  • ilterritorio.

Lo studente nella interezza della sua persona: soggettiva, cognitiva, relazionale, spirituale e professionale, quindi non solo destinatario di un servizio scolastico, ma parte in causa capace di partecipare attivamente alla realizzazione di se stesso, del proprio progetto di vita ed intervenire per migliorare la scuola e più in generale il proprio contesto di appartenenza.

La famiglia nell’espletare responsabilmente il suo ruolo, condividendo il patto educativo finalizzato al raggiungimento della maturità dei ragazzi.

docenti nell’esercizio della loro professionalità, attivando un processo di apprendimento continuo,  graduale, flessibile, centrato sullo sviluppo di abilità e competenze, in una continua riflessione sulle pratiche didattiche innovative e coinvolgenti.

Il personale ATA, per le parti di competenza, contribuisce alla crescita della comunità scolastica

Il territorio che, in un rapporto organico, attivo, funzionale e condiviso con le istituzioni e ampliato in una dimensione europea, viene inteso come contesto di appartenenza ricco di risorse e vincoli, da cogliere e da superare e con il quale interagire ed integrarsi. Infatti, la realtà contemporanea richiede alti profili culturali e professionali e perché ciò avvenga l’esperienza di sviluppo e realizzazione rende assolutamente indispensabile costruire reti con tutti gli organismi presenti.

La nostra VISION è:

Fare dell’Istituto un POLO FORMATIVO, aperto verso l’esterno, fondato sul rispetto della persona e sulla valorizzazione dei rapporti interpersonali edinteristituzionali ed un CENTRO DI AGGREGAZIONE culturale e relazionale per i giovani, le famiglie ed il territorio.

Notizie

Olimpiadi di Economia e Finanza Prima edizione - a.s. 2018/2019

23 Feb, 2019

Il 12 marzo la fase d'Istituto con gli alunni dei Licei Economico Sociale, delle…

Ufficio di segreteria: SUPPORTO per le ISCRIZIONI

24 Gen, 2019
Supporto dell'Ufficio di Segreteria per le ISCRIZIONI 

 - L’Ufficio di…

ACCREDITAMENTO MINISTERIALE

24 Gen, 2019

 

      

 

Il nostro Liceo Classico è  tra le cinque scuole della…

PON - FSE: "ON SPOT IN IRELAND" - Progetto e Galleria fotografica

21 Gen, 2019

Il MONTALCINI (con i ragazzi del Liceo Economico Sociale, del Liceo delle Scienze…

Incontro Scuola-Famiglia

04 Dic, 2018

 

  

OPEN DAY

01 Dic, 2018

Concerto “Note D’Europa” di Uto Ughi e Andrea Bacchetti: RINVIO!

25 Nov, 2018

Si comunica che il concerto “Note D’Europa” dei maestri  Uto Ughi e Andrea…

Invito all'incontro programmatico per la stesura del Piano Triennale dell'Offerta Formativa A.S. 2020-2022

19 Nov, 2018

 

27 Novembre 2018 - h.17,00

c/o aula magna "Carlo Stasi" della sede di via…

Contrattazione integrativa d'Istituto

08 Nov, 2018
  • Atto di costituzione del fondo 2018/19

URP

Istituto Istruzione Superiore  "Rita Levi Montalcini"

Via Ruffano - 73042 Casarano (LE)

Tel: 0833505051

Fax: 08335023468

PEO: LEIS011005@istruzione.it

PEC: LEIS011005@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. LEIS011005
Cod. Fisc. 81003290756
Fatt. Elett. UFWVIX

Area riservata