L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata in uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica. La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.

Già con la Legge 170 del 2010 si riconoscono la "dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento (DSA).

Gli studenti con diagnosi di DSA potranno usufruire di appositi provvedimenti dispensativi e compensativi di flessibilità didattica nel corso dei cicli di istruzione e formazione e negli studi universitari. Sono previste specifiche modalità di verifica e di valutazione degli apprendimenti adeguati alle necessità formative degli studenti con DSA.

Le linee guida allegate al decreto attuativo della legge 170, emanato il 12.07.2011, invitano a comprendere come il bambino con DSA abbia stili cognitivi che seguono modalità di apprendimento che non sono quelle comuni.

La Direttiva MIUR 27/12/2012 - “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica  completa il tradizionale approccio all’integrazione scolastica, basato sulla certificazione della disabilità, estendendo il campo di intervento e di responsabilità di tutta la comunità scolastica all’intera area dei Bisogni Educativi Speciali (BES).

Con la C.M. n. 8 del 6 marzo 2013 si estendono le misure didattiche previste dalla Direttiva del 2012.

 

D,LGS. n.66_2017 INCLUSIONE E DISABILITA'

PIANO ANNUALE DI INCLUSIONE 2018/19

PROGETTO "UNA SCUOLA PER TUTTI - 2018/19"

PROTOCOLLO INCLUSIONE A.S. 2017/18

CERTIFICAZIONE "Dislessia amica" 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Notizie

Olimpiadi di Economia e Finanza Prima edizione - a.s. 2018/2019

23 Feb, 2019

Il 12 marzo la fase d'Istituto con gli alunni dei Licei Economico Sociale, delle…

Ufficio di segreteria: SUPPORTO per le ISCRIZIONI

24 Gen, 2019
Supporto dell'Ufficio di Segreteria per le ISCRIZIONI 

 - L’Ufficio di…

ACCREDITAMENTO MINISTERIALE

24 Gen, 2019

 

      

 

Il nostro Liceo Classico è  tra le cinque scuole della…

PON - FSE: "ON SPOT IN IRELAND" - Progetto e Galleria fotografica

21 Gen, 2019

Il MONTALCINI (con i ragazzi del Liceo Economico Sociale, del Liceo delle Scienze…

Incontro Scuola-Famiglia

04 Dic, 2018

 

  

OPEN DAY

01 Dic, 2018

Concerto “Note D’Europa” di Uto Ughi e Andrea Bacchetti: RINVIO!

25 Nov, 2018

Si comunica che il concerto “Note D’Europa” dei maestri  Uto Ughi e Andrea…

Invito all'incontro programmatico per la stesura del Piano Triennale dell'Offerta Formativa A.S. 2020-2022

19 Nov, 2018

 

27 Novembre 2018 - h.17,00

c/o aula magna "Carlo Stasi" della sede di via…

Contrattazione integrativa d'Istituto

08 Nov, 2018
  • Atto di costituzione del fondo 2018/19

URP

Istituto Istruzione Superiore  "Rita Levi Montalcini"

Via Ruffano - 73042 Casarano (LE)

Tel: 0833505051

Fax: 08335023468

PEO: LEIS011005@istruzione.it

PEC: LEIS011005@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. LEIS011005
Cod. Fisc. 81003290756
Fatt. Elett. UFWVIX

Area riservata